Settimana n. 5: perchè voglio imparare ad organizzarmi?

L’ho già detto nei primi post, io sono una fanatica dell’organizzazione, ma solo a livello teorico. Come quelle signore che si prescrivono diete da 600 calorie, fanno colazione con un caffé senza zucchero ma poi già a mezza mattina cedono davanti ai cornetti. Ecco, io sono uguale, solo che il mio demonio non sono le calorie, ma il disordine.

Però quest’anno sarà diverso, l’ho già detto no? e l’importante non è solo che io ci creda, ma anche che mi impegni ogni giorno… Per ora sta funzionando, con qualche alterna fortuna ma ho tre stanze mediamente ben pulite e ben tenute: la mia camera, il bagno e la cucina. Restano ancora da gestire le altre, ma qualcosa si muove…

Tornando alla domanda del titolo: perchè voglio imparare una volta per tutte ad organizzarmi? perchè si risparmia tempo, si risparmia fatica, c’è soddisfazione e ci si gode molto di più la casa.

Oggi ho miracolosamente finito presto, alle 15 e 30 ero già a casa. Avevo voglia di essere pigra, complice anche il raffreddore, ma mi sono imposta di fare il cambio di stagione nei miei armadi, qui è arrivato l’autunno, il che vuol dire che fra poche settimane saremo già in pieno inverno. Solitamente mi ci vuole una settimana, e invece oggi sono bastate 3 ore… ho fatto la pila per le cose da riporre per la primavera, quella delle cose da trasformare / refashionare, quella delle cose da mettere nel cassonetto della caritas e ho anche buttato dei vecchi pantaloni e magliette ormai improponibili. Tutto è stato piegato con cura, le scarpine e i sandali sono avvolti nella velina, ecc. Alla fine ho passato l’aspirapolvere e poi sono rimasta 5 minuti ad osservare con immensa soddisfazione il risultato…

Perchè ci ho messo così poco? perchè durante l’estate avevo già fatto uno spoglio drastico del guardaroba, avevo lavato stirato e riparato tutti i ‘sospesi’, buttato l’inverosimile e comprato un buon numero di grucce. Trovando tutto in ordine, è molto più facile lasciare in ordine!

Lo sapete? nel mio armadio le camicie sono ordinate per colore!

OLYMPUS DIGITAL CAMERAE visto che alle 19 avevo già finito tutto, sono uscita a comprare le pizze… e ora avrò tutto il tempo di rilassarmi sferruzzando un po’ sul divano!

(ma ora devo svelare un altarino che non mi fa onore… sapete perchè da un bel po’ di tempo non posto foto dei brillanti risultati della mia attività di riordino? perchè non trovo i cavetti accidenti… so con certezza di averli messi da qualche parte ‘così poi sono lì’… ma dove?! migliorerò… spero!) appena li trovo, avranno una nuova sistemazione molto più intelligente (by pinterest of course)

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in 52 settimane, organizzazione domestica e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...