Non è vero che non ho tempo!

ImmagineEh, lo confesso. Non ho tempo è sempre stata la mia frase preferita, ogni volta che dovevo far qualcosa che per qualche motivo non mi piaceva/interessava/premeva. A mia discolpa dico che non l’ho mai considerata una bugia: ci credevo sul serio. Ne ero così profondamente convinta che persino in questo blog l’ho scritta un sacco di volte.

Del resto è vero e innegabile che la mia giornata è molto piena di impegni. Arrivo a casa poco prima dell’ora di cena, e al massimo alle 23 sono a letto (se non ho riunioni serali o cene fuori, ovviamente).

Eppure… Ok, ci ho messo un po’ di mesi, ma un giorno ho capito che era una scusa. Anzi, ancora meglio: ho capito che non sapevo di avere invece un sacco di tempo. Bastava soltanto usarlo!

Ho già parlato nei miei post precedenti del mitico timer, che mi regala quarti d’ora, o minuti, per sbrigare velocemente qualche faccenda. Uno pensa che 15 minuti siano un’inezia. Sbagliato!

Lunedì il compito giornaliero (il piano di volo del metodo FlyLady) diceva di pulire il secchio dell’immondizia. Un lavoraccio infame che di solito faccio durante le ferie estive e natalizie. Qui invece è in calendario ogni mese. Bè… incredibile dictu, in 15 minuti l’avevo lavato, disinfettato, asciugato, rimesso a posto e mi era avanzato pure il tempo per pulire lo spazio tutt’attorno!

E ieri, mentre aspettavo che cuocesse la cena in forno, ho pulito il lampadario della sala. Una cosa che odio, perchè di solito smonto tutto, metto a bagno, passo con l’aceto ecc. Mi ci vogliono due ore almeno… anzi, mi ci volevano due ore. Ora no, ora bastano 15 minuti: prendere la scaletta, salirci, passare lo straccio su cui ho spruzzato il detersivo, risciacquare, asciugare, spolverare le lampade, riporre la scaletta, pulire lo straccio. Il timer ha suonato mentre guardavo soddisfatta il mio capolavoro.

Ah, chiaramente c’è un ‘ma’: non sono lavori perfetti, svolti a regola d’arte, da ‘così puliti che ci si può mangiare dentro (o sopra)’. Ma facendolo ogni mese anzichè due volte l’anno, questo lavoro porta ad avere, nel medio periodo, risultati sicuramente migliori.

E, posso dirlo? mi piace molto di più pulire in questo modo!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in fatto!, flylady, organizzazione domestica, pulizie di casa e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...