Un’abitudine al mese*: rifare il letto

rifarsi il lettoMolte mamme hanno educato le proprie figlie fin da piccolissime a rifarsi il letto senza una grinza, dopo aver arieggiato per bene coperte e lenzuola. Inutile dire che io ho avuto un’educazione differente: a casa nostra c’era una colf che sbrigava questo ed altri servizi e, una volta diventata grande, ho spesso trascurato di occuparmene. Colpevolmente.

Non lo so cosa succedesse a voi (o a quelle/i di voi che non rifacevano il letto negli anni dell’università e della giovinezza), ma io ho sempre vissuto questa mia trasandatezza con un senso di colpa. Appena arrivava un ospite improvviso mi precipitavo a rimetterlo in sesto (il letto, ovviamente!) e finalmente ho capito che bastavano pochi minuti e pochi gesti, ed ho preso la buona abitudine.

Vivevo a Venezia da un’anziana signora, vedova, che aveva fatto la guardarobiera in un grandissimo hotel e gestiva la casa con un’efficienza esemplare. A volte passavo in camera a salutarla prima di uscire ed immancabilmente la trovavo col letto impeccabile, i capelli perfettamente in ordine, un filo di rossetto e un uncinetto in mano. Una nonna adottiva che mi ha insegnato moltissimo e che mi è tornata in mente appena ho letto l’abitudine di aprile.

Non esco mai di casa con la camera in disordine. Anzi, non esco più di casa, con la camera in disordine. FlyLady mi ha ricordato che le buone abitudini si possono recuperare in ogni momento, e che sono buone proprio perchè migliorano la qualità della vita. Quando entro a guardarmi allo specchio, un attimo prima di andare al lavoro, sono felice di vedere che tutto è al suo posto. Una camera che sta progressivamente perdendo i suoi mobili (all’inizio del blog era decisamente stipata, ma è in corso da un anno e mezzo un decluttering progressivo) e che man mano che si depura mi trasmette serenità.

(* parlo delle abitudini che ci raccomanda FlyLady, ovviamente!)

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in flylady, organizzazione domestica, riflessioni, un'abitudine al mese e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Un’abitudine al mese*: rifare il letto

  1. firmatocarla ha detto:

    Quella del letto rifatto, a casa nostra, è una lotta impari… detesto il caos più nelle camere che in cucina e sala, ma non riesco a convincere i figliuoli a seguirmi in questo piccolo semplice compito che è semplicemente rifare il letto!!!

  2. Chiara ha detto:

    Eh, mia mamma ci ha provato per tutta la mia infanzia a inculcarmi questa sana abitudine… Ma non c’è mica riuscita 😇😇😇 Amo l’autunno perchè posso tirare fuori i piumoni e rifare i letti con un solo lancio 😆

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...