Un’abitudine al mese*: lo Swish & Swipe (e che sarà mai?)

swish and swipeChi segue FlyLady sa che spesso usa un gergo per iniziati… ma i concetti, una volta spiegati, sono elementari e facilissimi da ricordare. Anzi, sono facilissimi tout court, perchè l’idea vincente di questo metodo è che è tutto facile, veloce e immediato (oltre che, ovviamente, fattibile!).

Che cos’è lo Swish & Swipe (d’ora in poi abbreviato in S&S)? E’, semplicissimamente, una pulizia del bagno fatta il più in fretta possibile. Lo so quali sono le osservazioni più immediate e spontanee: per pulire il bagno ci vuole tempo, e va fatto bene. E’ vero, ma non necessariamente. Chi ha sempre speso il suo tempo per averlo impeccabile difficilmente seguirà i consigli di FlyLady, perchè ha già un proprio metodo, un’organizzazione e dei ritmi con cui si trova bene. A chi, invece, vive la pulizia del bagno come un dovere, ma spesso non è poi così costante e di tanto in tanto trascura i fondamentali, beh, a quelle persone i suggerimenti che sto per dare servono molto.

Innanzitutto lo S&S è una pulizia quotidiana: va fatta quindi tutti i giorni. E’ talmente veloce che non vale la scusa ‘non ho tempo’ perchè due-tre minuti si trovano sempre. Due-tre minuti? sì, è questo il punto di forza. Si tratta di acquisire una routine, pochi gesti veloci e in sequenza per pulire e asciugare i sanitari lasciandoli. Il segreto dov’è? nel metodo, ovviamente, ma anche nell’avere a portata di mano quel che serve (nel mio caso una spugnetta, due panni in microfibra e la spazzola da wc). Detersivi? io uso la mia amata lisciva di cenere, e nel water un bagnoschiuma alla fragola dall’odore molto persistente, che non vorrei mai sulla mia pelle ma non trovavo giusto buttare: Se vi ho incuriosito andate a leggerne di più direttamente sul sito di Flylady Italia, proprio qui. Io dedico 4 o 5 minuti la mattina e altrettanti quando rientro dal lavoro, siamo in 4 in famiglia con un solo bagno. Che dirvi? è sempre impeccabile, a prova di ospite inatteso! 🙂

(* parlo delle abitudini che ci raccomanda FlyLady, ovviamente!)

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in flylady, organizzazione domestica, pulizie di casa, un'abitudine al mese e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Un’abitudine al mese*: lo Swish & Swipe (e che sarà mai?)

  1. questa è una gran dritta, noi abbiamo due bagni per cinque… e tre di noi sono maschi… ci capiamo, no 😉
    grazie 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...