Chi segue FlyLady sa che spesso usa un gergo per iniziati… ma i concetti, una volta spiegati, sono elementari e facilissimi da ricordare. Anzi, sono facilissimi tout court, perchè l’idea vincente di questo metodo è che è tutto facile, veloce e immediato (oltre che, ovviamente, fattibile!).
Che cos’è lo Swish & Swipe (d’ora in poi abbreviato in S&S)? E’, semplicissimamente, una pulizia del bagno fatta il più in fretta possibile. Lo so quali sono le osservazioni più immediate e spontanee: per pulire il bagno ci vuole tempo, e va fatto bene. E’ vero, ma non necessariamente. Chi ha sempre speso il suo tempo per averlo impeccabile difficilmente seguirà i consigli di FlyLady, perchè ha già un proprio metodo, un’organizzazione e dei ritmi con cui si trova bene. A chi, invece, vive la pulizia del bagno come un dovere, ma spesso non è poi così costante e di tanto in tanto trascura i fondamentali, beh, a quelle persone i suggerimenti che sto per dare servono molto.
Innanzitutto lo S&S è una pulizia quotidiana: va fatta quindi tutti i giorni. E’ talmente veloce che non vale la scusa ‘non ho tempo’ perchè due-tre minuti si trovano sempre. Due-tre minuti? sì, è questo il punto di forza. Si tratta di acquisire una routine, pochi gesti veloci e in sequenza per pulire e asciugare i sanitari lasciandoli. Il segreto dov’è? nel metodo, ovviamente, ma anche nell’avere a portata di mano quel che serve (nel mio caso una spugnetta, due panni in microfibra e la spazzola da wc). Detersivi? io uso la mia amata lisciva di cenere, e nel water un bagnoschiuma alla fragola dall’odore molto persistente, che non vorrei mai sulla mia pelle ma non trovavo giusto buttare: Se vi ho incuriosito andate a leggerne di più direttamente sul sito di Flylady Italia, proprio qui. Io dedico 4 o 5 minuti la mattina e altrettanti quando rientro dal lavoro, siamo in 4 in famiglia con un solo bagno. Che dirvi? è sempre impeccabile, a prova di ospite inatteso! 🙂
(* parlo delle abitudini che ci raccomanda FlyLady, ovviamente!)
questa è una gran dritta, noi abbiamo due bagni per cinque… e tre di noi sono maschi… ci capiamo, no 😉
grazie 🙂
"Mi piace""Mi piace"
sì sì Carla ci capiamo eccome: e se il bagno è sempre pulito, ‘loro’ ci staranno anche un po’ più attenti… (compatibilmente coi loro… limiti)
"Mi piace""Mi piace"