Stirare il meno possibile. Gli 8 consigli de ‘La casalinga ideale’

che bello stirareSfatiamo subito un equivoco, per quelle poche (o quei pochi) che non lo sapessero: la casalinga ideae non sono io, di sicuro! Mi riferisco a questo impareggiabile sito, sempre generoso di consigli, idee e suggerimenti. Nei giorni scorsi io ho parlato del bucato, e di come gestirlo (con i consigli di FlyLady)per aver sempre la lavanderia vuota e i cassetti / armadi in ordine. Ho parlato anche di stirare… specificando che io lo faccio solo se strettamente necessario. E’ un piacere scoprire che non sono la sola… e non posso che condividere con voi gli 8 consigli della Casalinga!

Alcuni di questi sono bizzarri e quasi assurdi… ma cosa costa provare, se ci permetteranno di risparmiare del tempo, e dedicarlo a qualcosa che ci piace di più?!

1. Non utilizzare la centrifuga, così che sia il peso dell’acqua a togliere le pieghe ai capi (stesi su grucce dalle forme arrotondate, per non lasciare segni indesiderati). Ah, ovviamente… se i capi gocciolano, occhio a dove stendete!

2. Prima di stendere dare una bella scrollata ai capi, così che se ne vadano subito alcune pieghe

3. Evitare le mollette, e se possibile stendere su due corde parallele, così che non rimanga la piega in corrispondenza del filo

4. Ritirare i capi un po’ umidi, senza lasciarli al sole (o all’aria) ad essicare

5. Chiudere sempre bottoni e cerniere ai capi prima di infilarli in lavatrice

6. Piegare tovaglie, lenzuola, strofinacci (maglie e magliette) quando sono ancora bagnati e stenderli solo dopo alcune ore (o una notte): sembreranno stirati!

7. Jeans, felpe ed altri capi pesanti vanno piegati ed appoggiati su una sedia… sopra cui ci siederemo noi! ed ecco una stiratura perfetta!

8. Usate l’effetto stirante del vapore! Vale soprattutto quando togliamo dalla valigia capi spiegazzati, che hanno bisogno di una rinfrescata. Li si appende in bagno prima di fare la doccia o il bagno… et voilà!

La mia è ovviamente una sintesi del post, e vi invito a correre subito a leggere l’originale, qui!!!

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in altri blog (interessanti!), flylady, organizzazione domestica e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Stirare il meno possibile. Gli 8 consigli de ‘La casalinga ideale’

  1. Giorgia ha detto:

    semplicemente G.R.A.Z.I.E. ❤

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...