Nell’ultimo anno ho parlato molto spesso di routines, e quasi sempre associando questa parola a FlyLady. Ho detto che l’aver acquisito dei comportamenti abitudinari ha rivoluzionato e tranquillizzato il mio modo di gestire la casa (ma non solo) e ho detto anche che -malgrado tutto- ho ancora molto da imparare.
Un passo alla volta, e ci arriverò. In questo post parlavo di un’abitudine che fatico ad interiorizzare (bere!) e della consapevolezza che non basta dirlo, bisogna davvero impegnarsi per farlo: ecco perchè, ogni mese, FlyLady focalizza l’attenzione su un comportamento specifico, uno di quelli che può semplificarci la vita.
L’abitudine di settembre è speciale, la adoro, la considero il pezzo forte del mio cambiamento (ancora in atto, ma davvero, già eccezionale, se ripenso a com’ero all’inizio, due anni fa!), ed è anche quella che più posso personalizzare secondo le mie esigenze: sto parlando, in breve, della routine della sera!!!!
Chi di voi non conosce FlyLady vada subito a leggersi i fondamentali (sul sito, per esempio), agli altri ricordo solo che, da quando l’ho scoperta, non potrei più farne a meno (qui e qui, per esempio). E la routine della serà cos’ha di tanto interessante?
E’, semplicemente, l’insieme di abitudini che mi consentono di affrontare il giorno dopo con serenità. In tutto mi ci vuole meno di un’ora, e vedo che i miei figli hanno iniziato ad imitarmi… loro che, prima, si ritrovavano sempre al mattino affannati e di corsa!
Nel mio caso (se possibile in quest’ordine) consistono nel:
- riordinare la cucina subito dopo cena, incluso lavello e gas,
- decidere cosa preparare per la cena dell’indomani,
- togliere dal congelatore quel che devo mettere in frigo,
- segnare eventuali acquisti da effettuare prima di rientrare a casa,
- sbrigare l’eventuale corrispondenza lasciata in sospeso,
- preparare tutto ciò che serve per la giornata lavorativa dell’indomani,
- scegliere e togliere dai rispettivi armadi ciò che indosserò,
- mettere in carica telefoni, ipod, e-reader e quant’altro,
- lavarmi, spazzolare i capelli e spalmare le mie creme abituali,
- pulire velocemente il bagno (5 minuti),
- dedicare 15 minuti a sistemare la casa prima di andare a dormire,
- mai a letto più tardi delle 22,30,
- prima di spegnere la luce leggo un po’ (20 minuti – mezz’ora),
- e infine, sempre, la mia nuova domanda preferita: qual è la cosa migliore che mi è successa oggi, quella che vorrò ricordare?
(* parlo delle abitudini che ci raccomanda FlyLady, ovviamente!)