Avanti tutta… 23 Abitudini Per Non Procrastinare

23 abitudini per non procrastinareBenchè io cerchi e mi sforzi di contenere gli acquisti giorno dopo giorno (abiti e scarpe in primis) indulgo spesso nel piacere e vizio di regalarmi libri, in carta o elettronici, perchè io sono una che legge d’un fiato e poi rilegge ancora, e poi -se il libro merita- gli trova un posto nel suo cuore.

Amazon, lo sapete, riuscirebbe a vendere ghiaccio a un Esquimese… figuratevi se non sia capace di far cadere in tentazione me proponendomi dei libri di cui ignoravo l’esistenza ma dal titolo oltremodo accattivante… Ed ecco quindi che casualmente scoprii  questo volumetto di un’ottantina di pagine, lo acquistai pochi minuti dopo e lo lessi avidamente già in giornata, un po’ durante qualche ritaglio di tempo al lavoro, poi mentre pranzavo (non si fa, lo so!), al termine di una riunione e, infine, sul divano di casa. Per poi rileggerlo con più calma la settimana successiva, prendendo anche degli appunti e riflettendoci sopra.

Penso e spero che questo sarà l’ultimo libro che leggerò sull’argomento, perchè ormai ho tutti-ma-proprio-tutti gli strumenti mentali per superare definitivamente e irreversibilmente la tendenza a procrastinare, e qui lo dico guardandovi in faccia: se non dovessi riuscire a sconfiggere questo mio vizio sarà soltanto per negligenza, pigrizia, scarsa volontà e mancanza di disciplina, non certo perchè mi manchi la possibilità di farlo. E, del resto, l’APNP (cioè l’Azione Per Non Procrastinare) n. 16 consiste proprio nel prendere pubblicamente un impegno (via social network, via blog come sto facendo io o per altri canali): “scoprirete che è facile evitare di procrastinare se la gente si aspetta che manteniate una promessa” (cit.).

E questo libricino, quindi, cosa mi insegna di nuovo? Beh, mi ha fatto riflettere sulle diverse scuse per cui procrastiniamo, ci sono motivi svariati per cui non facciamo subito le cose, ed alcuni sono proprio tipicamente miei. Ve ne dico uno, ad esempio: non posso fare questa cosa perchè prima devo assolutamente finirle (o iniziarne) altre. Succede anche a voi? Ebbene rallegratevi, c’è una soluzione, e non pare nemmeno impraticabile. Dopo l’elenco delle scuse, infatti, troverete anche le azioni da compiere per eliminarle, e 22 buone abitudini da prendere per arrivare all’obiettivo.

I risultati non arrivano in una sola notte, e questa è anche una delle frasi più tipiche di FlyLady… perchè un metodo, qualunque sia, richiede tempo per essere applicato in modo costante. Ciò vale, quindi, anche per la sfida alla procrastinazione (io mi sono data un anno, e davvero dovrebbe essere un periodo largamente sufficente!) I miglioramenti, ci ricorda l’autore, arrivano pian piano. Bisogna premiarsi per i piccoli successi intermedi, ma anche mettere in conto periodi di stanca, quelli in cui si tenderebbe spontaneamente a mollare e che, invece, richiedono un raddoppio dei nostri sforzi. Le abitudini si conquistano anche con la volontà, di cui ho già parlato… L’autore ci spiega la sua tecnica per arrivarci, La ventitreesima abitudine, infatti, è proprio il come crearsi le abitudini. Utile per tutto, non solo per chi rinvia tutto all’indomani.

Consapevole di avere tanti lettori simili a me, Scott ci ricorda che non basta leggere il libro per smettere un comportamento, e tantomeno ci riusciremo se diremo ‘comincio domani’. No, bisogna partire subito, ed applicare realmente quel che ci ha spiegato…

Lo sapete, ho preso un impegno e vi terrò aggiornati!!!

 

23 abitudini per non procrastinare, S.j. Scott, 80 pagine circa, formato Kindle, 2,23 euro. Traduzione E. Franzoni

Questa voce è stata pubblicata in manuali utili, organizzazione domestica, sfida alla procrastinazione e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Avanti tutta… 23 Abitudini Per Non Procrastinare

  1. Io sto cercando di controllare le mie spese mensili per cui ho tagliato sugli acquisti dei libri! Però questo sembra interessante!

    "Mi piace"

Lascia un commento