Anno nuovo, sfida nuova: 52 cambiamenti in 52 settimane

52 changementsLa sfida del 2015 è fortissimamente ispirata da un libro di Leo Babauta, letto/divorato un paio di mesi fa ma di cui mi decido a parlare solo ora, perchè mi sembrava un buon momento far partire questo nuovo progetto alla fine della prima settimana dell’anno.

Di Babauta avevo già avuto modo di parlare qui, L’averlo riscoperto, o forse scoperto con occhi nuovi, mi è stato di grande utilità a livello personale perchè in questo periodo (diciamo da un anno a questa parte) sento davvero il bisogno di assorbire esperienze e consigli da chi sa cambiare e migliorare la qualità della propria vita con saggia (e piacevole) intensità.

Ho comprato la versione francese, perchè resto sostanzialmente pigra, e mi è molto più semplice leggere in questa lingua che in inglese ma ovviamente, dal punto di vista dei contenuti, l’una vale l’altra.

Il libro vero e proprio è preceduto da una sorta di ‘istruzioni per l’uso’, partendo dal presupposto che i 52 cambiamenti siano un suggerimento, una traccia (e una sfida) che si può raccogliere così o modificare a proprio piacimento. Io, megalomane come sempre, non ho esitato un attimo a decidere di abbracciare in toto la proposta di Babauta. Un cambiamento a settimana, ovvero 52 in un anno, alcuni dei quali (per fortuna, e questo mi semplifica parecchio il compito) per me non saranno cambiamenti, ma ripassi di buone abitudini che già ho (magari conquistate da poco, ma fatte mie!)

I principi alla base della sfida:

  • un solo cambiamento alla volta;
  • ogni cambiamento si conquista con piccoli passi;
  • la conquista deve procurarci piacere e benessere;
  • quando non ci si riesce, si può ricominciare, (dopo aver capito il perchè)

L’ho detto altre volte, e a maggior ragione lo ripeto oggi, poco prima di presentarvi la sfida della settimana n.1: io voglio diventare una persona migliore! e via, non si migliora, se non si cambia. Di sicuro non si ottengono risultati, se almeno non ci si prova!

Sembra la sagra della banalità, vero? beh, io ci provo! 🙂

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in 52 cambiamenti, altri blog (interessanti!), manuali utili, riflessioni e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Anno nuovo, sfida nuova: 52 cambiamenti in 52 settimane

  1. annagianola73 ha detto:

    Ciao seguo sempre il tuo blog e mi piace..ma stavolta mi hai lasciata in sospeso parlando di babauta e dei 52 cambiamenti ma non hai specificato quali…….aiuto……grazie…..anna

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...