52 settimane durate… più di 30 mesi. Me la sono presa comoda, decisamente. Ma volevo che ogni singola settimana rappresentasse una tappa effettiva del mio percorso, e non semplicemente un post in più per il blog. Ci sono stati momenti in cui ho un po’ allentato la presa, altri in cui ero talmente assorbita dal resto da dimenticare letteralmente il blog (che in effetti ha dormito praticamente per un anno, tra l’ottobre 2012 e l’ottobre 2013!) ma una sola cosa conta veramente: non ho mai pensato di rinunciare al programma e di rassegnarmi all’inesorabile destino di esser nata disordinata.
Anzi, col tempo ho capito che non ero affatto nata disordinata…. mi ero solo costruita una comoda gabbietta con ogni comfort: pigrizia, negligenza, scarsa volonta, smanie di perfezionismo, autocompiacimento… e per tetto, uno spesso e soffice strato di tendenza alla procrastinazione.
La gabbietta è stata smantellata. Rimane ancora qualche sacco di detriti di cui sbarazzarsi, ma sul terreno in cui sorgeva ho seminato molto, e qualche piantina è anche già nata.
Io sono veramente, veramente soddisfatta. Non sono diventata la casalinga perfetta ma me la cavo bene, con l’efficienza di chi ha imparato a fare velocemente e con costanza (grazie FlyLady!). Il programma di 52 settimane si è trasformato, nel tempo, ma non sarei mai arrivata al mio oggi senza le basi che mi ha dato, a partire dall’agosto 2012.
E ora, finisce così? Certo che no. Vorrei continuare con un ‘programma di mantenimento’, un post al mese, diciamo (compatibilmente coi miei tempi…) per raccontarvi che va tutto bene, o se invece serve (ogni tanto accadrà) una piccola scossa per scrollarmi la polvere. Intanto, chi mi legge lo sa, è in corso la sfida dei 52 cambiamenti e, ultimo ma non ultimo, sto cercando di non arrabbiarmi (prima o poi finirò anche di scrivere il post dedicato!).
Il 2015 ha tutte le carte per essere un anno intenso e pieno di novità, le voglio vivere con la maggior serenità possibile nella mia casetta declutterata e ordinata 🙂
grazie per condividere con noi tutto questo, sei un esempio da seguire di costanza, volontà e determinazione! e complimenti per il traguardo raggiunto!
"Mi piace""Mi piace"
non è stato facile, ma neanche impossibile. E in ogni caso questo blog prova a restitiuire almeno una piccola parte del supporto che ho avuto io quando ho iniziato il mio percorso, 30 mesi fa!!! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Io non posso dirti altro che Grazie!!! ❤ Incappai nel tuo blog un annetto fa, ancora non ho letto tutto tutto, una cosa la so per certa però, è stata una delle migliori cose che potesse capitarmi!! Ho ancora parecchia strada da fare ma quando mi sento abbattuta o bloccata quasi in automatico apro il tuo blog, leggo qualcosa e ritrovo la motivazione! Grazie mille!! Non posso darti una pacca sulla spalla, ma un grande abbraccio te lo mando lo stesso!! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
grazie Federica!!!!!!! 😀
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Anna,
Ho finito ora di leggere il tuo blog, ho impiegato 3 settimane 😁, leggevo poco x volta ed intanto durante il giorno ci pensavo…. Io sono la pigrizia in persona, se aggiungiamo che i componenti della mia famiglia non muovono un dito e che ho la casa molto grande, annaspo nel disordine e mi demoralizzo. Ti faccio i complimenti x i cambiamenti nei quali sei riuscita. Good luck.
Marina
"Mi piace""Mi piace"
…mi ero arenata, ma solo perchè stavo lavorando assiduamente! forza marina, ce la possiamo fare tutti!!! 🙂 e grazie per i complimenti 🙂
"Mi piace""Mi piace"