Un’abitudine al mese: riordinare 15 minuti al giorno

15 minuti al giornoLo so, sta diventando una (pessima) abitudine scrvere i post in ritardo. Mi impegno solennemente ad essere più puntuale… da domani!

Non so proprio come abbia potuto trascurare il post sull’abitudine di febbraio, quella che in assoluto mi è stata più utile e che consiglio incondizionatamente a chiunque, che segua o meno FlyLady. Ne avevo parlato vagamente qui, l’anno scorso, e più in generale in tutti i post in cui abbia spiegato le mie routines quotidiane, ma forse per qualcuno è ancora una novità.

In cosa consiste, dunque, quest’abitudine? Si tratta, semplicemente, di dedicare ogni singolo giorno (nel mio caso anche sabato e domenica) un quarto d’ora a toglier di mezzo il disordine, sia in una stanza specifica, sia più in generale dove serve all’interno della casa. Si può utilizzare più tempo, volendo (e spesso ne serve molto di più, infatti), ma quei 15 minuti sono importantissimi, son quelli che consentono di non lasciarsi mai sfuggire di mano la situazione. Come sempre mi rivolgo soprattutto a chi non ha ancora un buon controllo della gestione della casa, e rinvio senza esitazioni qui, per capire meglio come utilizzare quei pochi minuti, e alla lettura delle testimonianze (sempre sul sito italiano di FlyLady) se si ha bisogno di conforto e di ispirazione.

I 15 minuti possono essere consecutivi o spezzettati, non ha importanza. Ciò che conta davvero è che siano quotidiani: come tutte le buone abitudini, infatti, funziona -e si acquisisce- davvero solo se ci sono impegno e costanza, ed inoltre, giorno dopo giorno i suoi benefici effetti si sommano, per cui se, inizialmente, 15 minuti serviranno a poco, nel medio periodo saranno risolutivi per non aver mai veramente la casa in disordine!

Provare non costa niente, datevi un mese…

* parlo delle abitudini che ci raccomanda FlyLady, ovviamente!)

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in decluttering, flylady, organizzazione domestica, sfida alla procrastinazione, un'abitudine al mese e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...