E’ stata un’intuizione fulminante, sabato mattina, al risveglio.
Mi trovavo in Toscana per il weekend e avevo a disposizione altre due giornate da gestire liberamente, essendo mio marito impegnato in un torneo di scacchi: mi ero portata una lunga lista di luoghi da visitare, e un bel po’ di lavoro da sbrigare. Dalle persiane entrava una luce limpida, preludio a una bella giornata di sole, il letto era estremamente confortevole e l’agriturismo silenzioso, quieto, appagante.
Non erano ancora le sei, ma ‘istinto e l’abitudine mi stavano già portando sotto la doccia, quando all’improvviso mi sono chiesta ‘ma perchè corro sempre?’
In quel momento preciso mi ha folgorato una decisione inattesa e spiazzante: basta. Mi godrò la vita ogni singolo secondo, mettendo in primo piano quel che mi piace, e gustando quel che finora ho perso correndo. Farò meno cose, ma ne sarò più consapevole.
Ero a 6 chilometri dal mare, ed ho voluto andarci a piedi.
Sono passati più di 3 mesi da quando ho scritto le parole qui sopra. Ero reduce da un intenso weekend fatto di Maremma, mare, vento, cibi deliziosi e tanta pace interiore. Quel post -come tanti altri- non è mai stato completato, ne tantomeno pubblicato, ma oggi ho deciso di ripescarlo… perchè sono successe tante cose, sì, da quei giorni, ma la mia ricerca di lentezza è proseguita. Anzi, per meglio dire, ha preso vigore la consapevolezza che non voglio più correre. Lo facciano altri, la mia strada è un’altra.
Metto ancora il timer per le faccende di casa, per una questione di disciplina, e per sbrigarle in fretta per poi uscire in giardino a leggere, o infilarmi le scarpette e camminare… Metto il timer ma non ho più la foga di fare tutto: l’essenziale è sufficiente. Il resto lo farò domani. E ve l’ho detto, comunque, che sono finalmente riuscita a trovare il piacere nel pulire la casa.
Continuo d alzarmi all’alba, anche prima, a volte, ma non sempre per studiare o lavorare… spesso, come oggi, per leggere con passione. Sapete una cosa? ho deciso che l’anno prossimo percorrerò la via Francigena. Ma vi aggiornerò, mancano ancora parecchi mesi…
Ciao Anna, bentornata! Io non ho avuto un momento preciso in cui ho capito di dover rallentare, ma pian piano sto tornando anch’io ad andare con calma per godermi i momenti appieno.
"Mi piace""Mi piace"
…e si vive molto meglio!!! 🙂
"Mi piace"Piace a 2 people
bentornata e bentrovata! mi piace la filosofia slow, poi con questo caldo è sicuramente adattissima!
"Mi piace""Mi piace"
Arriva quel momento in cui si capisce che . . .”è meglio”! 🙂
Ciao, Fior
"Mi piace""Mi piace"
…in prospettiva, guardando avanti, intravedo anche la capacità di accettare che gli anni passino… Sarebbe, per me, la conquista del secolo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
😉
"Mi piace""Mi piace"