I 4000 passi… o il kata della volontà

kata della volontàEcco un libretto che voglio assolutamente consigliarvi! Si legge in poche ore, in versione kindle costa pochissimo e vi offre spunti di riflessione in abbondanza!!!

Faccio un salto indietro, alle origini di questo blog. Son passati 3 anni, e nei primi post cercavo -in modo incerto e confuso- quello che poi avrei capito e assimilato: per ottenere dei cambiamenti servono delle nuove abitudini, e ci vuole tanta pazienza. I cambiamenti avvengono per piccoli passi (e qui vi rimando a un altro libro che ho adorato!) e il rischio maggiore è che nel frattempo l’entusiasmo iniziale scivoli via, e la grande motivazione che pareva smuovesse montagne finisca sepolta da qualche parte. Avevo scoperto e imparato che la motivazione non basta, serve una costante volontà… ed eccoci al libro di oggi. Di questo, appunto, si parla. La volontà.

All’autore spettano almeno due meriti principali, ovvero di scrivere in modo veramente scorrevole, e di non essere ‘nato imparato’: ci racconta con autoironico disincanto le sue vicissitudini legate all’incostanza e alla incapacità di raggiungere i (tantissimi) obiettivi che di volta in volta si poneva. Finchè non scopre una cosa importante, parlando col suocero a proposito dei suoi 4000 passi serali… Paragonando la volontà a un muscolo (come qui, appunto) possiamo far nostre alcune regole dello sport: “non sollevare troppo peso in una volta” e “non sollevare troppi pesi tutti insieme”. Alla fine consiglia di riprenderlo in mano e rileggerlo. Non mi era mai capitato… ma l’ho ascoltato.

Se poi volete leggere una interessante riflessione sulla forza di volontà, vi consiglio senz’altro questo link! Buona lettura, perchè penso che le ferie siano il periodo adatto per dei seri e realizzabili buoni propositi!

*Il Kata della Volontà: Strategie per acquisire una forza di volontà d’acciaio, di Armando Elle, 2014. Formato Kindle 2,99 euro.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in altri blog (interessanti!), manuali utili, quello che non capisco, riflessioni e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

6 risposte a I 4000 passi… o il kata della volontà

  1. heidina66 ha detto:

    Perché non riesco a comperare libri di Kindle? Mi dice sempre che il titolo non è disponibile in Italia. .. questo che hai indicato mi interessa moltissimo leggerlo. .

  2. Laura A. ha detto:

    Grazie Anna, il tuo post e questi tuoi suggerimenti di lettura direi che meglio di ora non potevano arrivare… in questo periodo ho bisogno di forza di volontà come l’aria… 😉

  3. Preso, leggo e poi ti dico se è riuscito nell’intento! 😉

    Ciao, Fior

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...