Ieri ho stirato un paio di camicie e, aprendo l’armadio per riporle, sono rimasta a bocca aperta: ma non lo avevo drasticamente vuotato e riordinato poco tempo fa?
Pensa e ripensa mi sono resa conto che era passato quasi un anno dall’ultima radicale sessione di decluttering, e da allora ho comprato svariate cose senza però buttare niente. Inutile dirvi che la furia si è impossessata subito di me, e a colpi di 15 minuti (il timer ormai mi si è conficcato nel cranio) ho tolto tutto, completamente… e poi ho selezionato il contenuto con una facilità che non avrei mai creduto possibile, togliendo capi che fino a poche ore prima avrei considerato sacri.
Prendiamo atto che fra 6 mesi avrò 50 anni e certi vestitini aderenti, scollati e luccicanti non li metterò mai più, neanche per le (peraltro assai rare) serate di gala. Dirsi che sono costati un rene non li rende più portabili… e inutile barare pensando di venderli, perchè rimarrebbero altri 10 anni nell’armadio. Tanto vale regalare tutto, e senza far quella che rimpiange gli anni passi, le occasioni sprecate e le braccia inflaccidite 🙂
Ho eliminato 3 abiti, 4 camicie e 4 maglie, più un cappotto nero: 12 pezzi perfetti, che però nell’ultimo anno non ho mai indossato perchè troppo giovanili, o troppo eleganti, o comunque non sento più adatti a me. Ed ecco ora il mio armadio quasi perfetto… tutto quel che contiene mi va bene, mi piace, lo porto con soddisfazione ed è perfettamente abbinabile. Un armadio che mi dà sicurezza perchè so che, ogni volta che lo aprirò, troverò quello che mi serve.
Le foto sono pessime, ma rendono l’idea, ed è quel che basta…
La parte dedicata a blazer e borse: La sezione vestiti:
Camicie e maglie:
…e tanto per darvi un’idea, l’armadio delle camicie nel settembre 2012 era così:
Da allora qualcosa è rimasto, ma molto se n’è andato!
Che brava! Complimenti per la velocità…
"Mi piace""Mi piace"
grazie… e ieri ho salutato anche delle bellissime decolleté in pelle, comprate mezzo numero più piccole perchè mi piacevano tanto ma il mio numero non c’era… Importabili, mi stringevano da tuutte le parti… Davvero mi chiedo dove avevo la testa, quando buttavo i soldi così… 😦
"Mi piace"Piace a 1 persona
Credo che a volte il voler comprare qualcosa a tutti i costi sia sintomo di qualcosa che non va in altri aspetti della vita…anch’io sto modificando molto il mio rapporto con gli acquisti, ma ne ho da imparare!
"Mi piace""Mi piace"
a volte mi chiedo cosa farei con le cifre che ho buttato (letteralmente) negli anni passati… ma senza rodermi il fegato mi accontento di apprezzare l’esser riuscita a migliorarmi!
"Mi piace"Piace a 1 persona
wow! mi piacciono molto le foto “prima” e “dopo”, danno un senso di aria, spazio e libertà, brava!
io però non riesco ad usare gli appendini stretti per le maglie…devo mettere quelli più grandi che prendono più posto, ma per fortuna l’anta è larga! anche io ho attaccato il settore maglie, ne sono entrate 9 e ne sono uscite 18, ed è vero, è stato molto più semplice di quanto pensassi! adesso devo dedicarmi al settore giacconi autunno/inverno e al settore scarpe…..il passo più difficile è staccarsi da quelle che mi vanno bene, mi piacciono, ma giacciono lì da almeno un paio di anni inutilizzate….il settore finale (ma qui bisognerà essere molto zen e fare molto training autogeno) sono le borse….io le amo…..coraggio!
"Mi piace""Mi piace"
io uso appendini larghi soltanto per i capi un po’ più pesanti (giacche, qualche vestito e un paio di maglie), mi sono abituata così. e’ vero che le mie cose sono talmente piccole che pesano pochissimo 😀
Sulle borse sono stata implacabile: mi sono rimaste le 4 che vedi nella foto + una di pelle nera passepartout + 2 pochettes (che sono sempre nell’armadio, ma restano in secondo piano). Per una che ne aveva di tutte le forme, dimensioni, colori e materiali non è stato un cambiamento da poco!
"Mi piace""Mi piace"