…e ricomincio (anche) da 50

candeleLa settimana scorsa parlavo di come il mio ‘ritorno all’ordine’ sia partito dal cibo… ma ora non posso non continuare con un altro inizio, catartico, temutissimo eppure (per fortuna) inevitabile: ho compiuto 50 anni. Finalmente… così mi lascio alle spalle questa rogna psicologicamente molto ingombrante.

Io non ho mai accettato l’idea di invecchiare. Nata di marzo, invidiavo le compagne di classe nate alla fine dell’anno perchè festeggiavano il compleanno parecchi mesi dopo di me, e poi invidiavo le due amiche nate il 29 febbraio perchè si risparmiavano 3 volte su 4 l’ansia di quella data. Ho fatto una tragedia per i 21 anni, una mezza depressione per i 30, quasi una malattia per i 40. Alcuni mesi fa, invece, ho deciso che sarei arrivata ai 50 serena, rilassata e soprattutto preparata.

Ho preso alcuni giorni di ferie ed ho organizzato attività che mi piacevano, mi sono messa al centro dell’attenzione, mi sono fatta dei bei regali (come questa collana speciale realizzata da un bravissimo artigiano)africae ho ricevuto attenzioni, coccole e regali davvero inaspettati. E’ stata una ricorrenza vissuta consapevolmente e positivamente e ne sono stata contenta. Caspita, è vero che ho 50 anni… ma perchè dovrei lamentarmi? Ne ho ancora tanti davanti… e potrò fare un sacco di cose, la maggior parte delle quali dipenderà da me. Quindi mi rimbocco le maniche… e vado avanti!  Non ho fatto bilanci ma solo progetti, e ho aperto il cassetto dei sogni, approfittandone per fare un po’ di pulizia anche lì!

e a proposito di sogni, mi hanno regalato la macchina fotografica che desideravo da tempo… ora non ho più scuse e forse riuscirò a riesumare l’altro blog! 🙂

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in in forma (o no), riflessioni e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

22 risposte a …e ricomincio (anche) da 50

  1. ideepensharing ha detto:

    Augurissimi!!! E in bocca al lupo per il nuovo inizio!

  2. claudia ha detto:

    tanti auguri!!!! io li farò in ottobre….ma non mi preoccupano più di tanto (adesso poi ne riparliamo a una settimana dalla data 😀 ), è bello come ti sei organizzata per rilassarti e gustarti la giornata!
    il ciondolo mi piace tantissimo, la forma mi ricorda l’Africa!

  3. Mousymouse ha detto:

    ci son passata l’anno scorso, aprile. indenne, quasi inconsapevole. mi fan molto più senso i 51 fra qualche settimana…

  4. Laura A. ha detto:

    Anna, bel post, carico e positivo. E con la saggezza che inevitabilmente si aggiunge nel nostro carattere ogni anno che passiamo. Io 4 mesi fa non l’ho potuto festeggiare, anzi l’ho trascorso facendo nottata in bianco per consegnare un compito di programmazione che aveva la classica scadenza “entro la mezzanotte…”. Mi sono ripromessa di festeggiarlo, serenamente e scegliendo io con chi. Ho tempo ancora un anno, in fondo… 😉
    Ancora tanti auguri, di cuore, per l’anno che hai davanti e per la primavera che sta per arrivare.
    E con la nuova macchina fotografica, per favore, fatti una bella foto con la collana… che voglio vederti!
    🙂

  5. Elisa ha detto:

    Io a giugno compirò 60 anni. Come spirito, mi sembra di essere giusto a metà del mio cammino, quindi dovrei tagliare il traguardo dei 120……..
    Comunque, da tempo seguo questa filosofia: stiamo vivendo il passato del nostro futuro. Quando avremo 100 anni ripenseremo a quanto eravamo giovani oggi, quindi, perché sciupare questa gioventù inconsapevole? Guardiamoci allo specchio, e apprezziamo le rughe che ancora non abbiamo! AUGURI, bimba cara!

  6. Chiara Benedetti ha detto:

    Auguri e bravissima… goditi i tuoi 50 anni:-*

  7. Cristina ha detto:

    Ciao piacere di conoscerti mi chiamo Cristina. Mi sono appena iscritta al tuo meraviglioso blog. Ti ho scoperto ieri sera mentre cercavo un planner per le pulizie . Sono un po fissata e il tuo blog cade a fagiolo. Piano piano mi leggero tutti i tuoi post. Intanto ti faccio i miei piu sinceri auguri di buon compleanno.ciao cry

  8. Cristina ha detto:

    Ciao piacere di conoscerti. Mi chiamo Cristina. Ti ho scoperto ieri sera mentre cercavo un planner per le pulizie di primavera. Bellissimo blog. Ora pian piano mi leggo tutti i tuoi post.
    Complimenti e tantissimi auguri. Ciao cry

  9. missdolcezza ha detto:

    Anna cos’è successo? Mi mancano i tuoi post!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...