Il piano di volo… ovvero il ritorno a FlyLady

Da quanto tempo non leggete qualcosa a proposito di FlyLady, sulle pagine di questo blog? Potreste anche aver pensato che, poco alla volta, abbia abbandonato questo metodo a cui, lo sapete, devo molto.

Beh abbandonato no, ma un po’ trascurato sì. Diciamo che alcune abitudini sono ormai consolidate, e non mi rendo nemmeno conto di seguirle tanto sono automatiche (lavello, bagno, biancheria ecc) ma alcuni principi, che pure riconosco essere utili, sono progressivamente stati ignorati. La pianificazione mensile, per esempio: ovvero il dedicare, un mese dopo l’altro, il tempo a determinati lavori che tenderei a trascurare o dimenticare.

Ieri, camminando sola soletta, ho ripensato un po’ al mio rapporto con FL e così ho capito di aver trattenuto dei dettagli, ma sostanzialmente di aver abbandonato il metodo in sé. Lì per lì mi è parso un epilogo naturale e necessario, avendo comunque trovato il mio equilibrio nella gestione della casa… ma poi, riflettendoci meglio, mi son detta che forse varrebbe la pena dedicare qualche settimana a un corso di recupero… perché certe piccole abitudini, come le coccole o la pulizia dell’auto, mi piacevano ed ero felice di averle fatte mie. E, se ricordo bene, ero anche più soddisfatta di quel che facevo…

Ed ecco che, per un po’, tornerò a concentrarmi sulle mail quotidiane del gruppo italiano, che ormai avevo anche smesso di leggere. Sono una persona diversa rispetto a quando FlyLady mi ha insegnato a seguire il suo metodo, Marie Kondo mi ha trasmesso altre abitudini… ma penso valga la pena investire un po’ di tempo in questo ripasso!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in flylady, organizzazione domestica, riflessioni e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

7 risposte a Il piano di volo… ovvero il ritorno a FlyLady

  1. claudia ha detto:

    beh i ripassi non fanno mai male! proprio stamattina ho ripreso in mano alcuni libretti che l’anno scorso mi erano stati molto utili per l’organizzazione e che con la primavera e l’estate avevo un po’ trascurato….è proprio vero che a settembre si torna tutti a scuola! tienici aggiornate, così studiamo tramite te (e qui si rivela l’anima scroccona, e la comodità del Bignami 😀 )

    • su su condividi i libretti… che io sono ingorda!!! 🙂

      • claudia ha detto:

        beh mi sa che li conosci, perchè per buona parte avevo preso spunto proprio dal tuo blog 😀
        sto rileggendo con senso di piacere e di pace, come se fossero perle di saggezza (e lo sono!!!) “L’arte della semplicità”, “L’arte delle liste” e “Il piacere della frugalità” di Dominique Loreau; poi ho ripreso – lato cibo, visto che ultimamente ho parecchio esagerato e non riesco a rientrare (oltre che nei pantaloni) in abitudini sane – il libro-guru “102 chili sull’anima” di Francesca Sanzo, e prendo a spizzichi e bocconi piccole dosi delle “96 lezioni di felicità” della Kondo, insomma un principio d’autunno di buoni propositi, sperando che dia i suoi frutti!!!!

      • sì sono decisamente tutti libri da tenere sul comodino (o in borsa, per chi li tiene nell’ereader!). Ho scoperto che la Loreau vive in 12 metri quadrati… mi piacerebbe veramente conoscerla!

  2. Laura A. ha detto:

    Cara Anna, mi sento meno sola… spesso ti ho raccontato di come anche io mi sono radicata nelle routine base-base, ma di non essermi ‘evoluta’ con i passi successivi, che secondo me potrebbero, nel mio caso, fare una grande differenza…
    Ho conservato, del gruppo italiano FL, molte mail di “risalita sul carrozzone”… Potrebbe essere una buona occasione rispolverarle… se ti occorre qualcosa, sai che puoi bussare… 😀
    Un abbraccio, e sono felice di rileggerti con più frequenza, ci mancavi! 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...