Riciclo e risparmio 2: pulizie in casa

pulizia ecologicaDopo le ricette per cucinare in modo gustoso, sano ed economico, continuo il mio elenco di link con idee e suggerimenti per realizzare in casa i detersivi di cui abbiamo bisogno per pulire ed igienizzare senza invaderci di prodotti chimici (e rispettando così ambiente e portafoglio!)

Premetto che io non sono mai stata compulsiva nell’acquisto di prodotti per la pulizia. Avevo il Cif, il Lysoform, un detersivo per i piatti e uno per la lavatrice, più la solita bottiglia di candeggina. Ho sempre ignorato le novità che quasi ogni giorno arrivavano sul mercato, anche perchè non ero maniaca della casa… e lo sappiamo, visto che il blog è nato proprio per questo!

La curiosità di provare soluzioni naturali è arrivata abbastanza presto, ha coinciso proprio con l’inizio del mio percorso di 52 settimane grazie alle letture che ho fatto in quel periodo. Avevo comprato subito un manualetto che mi ingolosiva, ma soprattutto sono stati alcuni blog ad illuminarmi.

Comincio con Vivere Verde, perchè lo seguo da anni, ed è stato il mio primissimo riferimento, il blog che mi ha aperto gli occhi e fatto scoprire usi e virtù di bicarbonato, acqua ossigenata e aceto. Vi segnalo altri siti e blog (in italiano) che amo particolarmente per il loro approccio in tema di pulizie e vita quotidiana e per l’infinità di consigli e idee che regalano.

In primis, di nuovo, il sito Non sprecare, così ricco di consigli, idee e link che crea dipendenza!Poi GreenMe.it con la sezione sulla pulizia, La regina del sapone, Pianeta Mamma (troverete tante ricette di detersivi autoprodotti molto interessanti!), e poi Natural-mente-Stefy.

La mia è, naturalmente, solo una panoramica parziale e sintetica, gli indirizzi che frequento sono molti di più, ma questi sono, decisamente, i miei preferiti.

C’è poi Pinterest, miniera inesauribile, che frequento ancora troppo poco (per ragioni di tempo) ma in cui si trova veramente di tutto!

Al solito vi chiedo di indicarmi nei commenti altri link, se ne avete, e nella prossima puntata si parlerà di eco-cosmesi fai da te. Se conoscete anche pagine fb veramente utili sull’argomento, sono curiosissima!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in autoproduzione, manuali utili, pulizie di casa, riciclo e riuso, risparmio e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

5 risposte a Riciclo e risparmio 2: pulizie in casa

  1. Ma come??!! Ancora non conosci La casalinga Ideale?
    Sito con consigli a go go, forum, pagina e gruppo in FB … c’è ovunque!
    Io sono una moderatrice del forum 😀

  2. Vedi? c’è sempre qualcuno che non conosce quel che tutti conoscono! 🙂 Grazie per la segnalazione, ovviamente!

  3. hwtania ha detto:

    Sono molto curiosa sui detersivi fai da te. Ecologia a parte, sono prodotti efficienti come i detersivi chimici? Credo proprio che alla fine del mio percorso delle 52weeks testerò qualcosa

    • io confesso che da quando uso i panni di microfibra ho ridotto moltissimo l’uso di detersivi, anche perchè, pulendo spesso, non c’è proprio tanta sporcizia da togliere. Per esempio vetri e specchi vengono perfetti solo col panno, idem l’inox (a meno che, ovviamente, non ci siano macchie particolari, nel qual caso uso un microgoccio di detersivo per piatti)

  4. hwtania ha detto:

    Io uso i panni in microfibra da poco.. ma non ho ben capito come usarli, mi spiego: da come dici tu con i panni non serve usare i prodotti?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...