Settimana n. 12: la manutenzione quotidiana

ImmagineNe ho già parlato qui ovvero l’importanza di acquisire una routine semplice e fattibile, a prova di ‘giornate di fuoco’, per far sì che si riesca ogni giorno a fare qualcosa.

Ci sono mattine in cui ho il treno alle 5 ed ovviamente non ho tempo per fare nulla, ma riesco comunque a trovare 1 minuto per una passata super veloce al lavabo e al water, e chiaramente quando rientro alle 10 di sera, o più tardi ancora, non stiro e non passo l’aspirapolvere, ma prima di cadere a letto lascio comunque libero e pulito il lavello, e la tavola il divano e il tavolino in ordine.

C’è un’abitudine che non è così ovvio prendere, ma è comodissima, e poi diventa davvero una sorta di ‘pilota automatico’: ogni volta che esco da una stanza, porto con me qualcosa che in quella stanza non deve stare, sia esso la rivista in bagno, o sia la tazza sul comodino, o il libro lasciato sul davanzale della cucina, ecc. E’ un sistema molto efficace e a costo (di tempo) zero per mantenere l’ordine, ed è fondamentale per i disordinati cronici come me.

Perchè mi considererò sempre ‘disordinata cronica’, così come gli alcolisti anonimi anche se non bevono da anni si considerano sempre alcolisti: serve per tenere alta la soglia dell’attenzione, per non concedersi alibi e scappatoie che in brevissimo tempo potrebbero far perdere le abitudini virtuose.

Sono reduce da una di quelle settimane in cui non si ha orario, e il bilancio sabato non è stato così negativo come avrei temuto, l’unico punto debole è stato sul lato del mio guardaroba: una montgna di vestiti ammucchiati sulla sedia, e altrettante scarpe ai suoi piedi. E’ evidente che ho ancora molto da imparare!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in 52 settimane, organizzazione domestica. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...