Anna, dov’eri?

I figli crescono, le mamme imbiancano, cantava Battiato. Il tempo passa così velocemente che non provo nemmeno a rincorrerlo.

E’ arrivata la stagione degli esami, che ovviamente mi ha inghiottito, e, insieme, la morte di un amico che aveva cercato, nel suo solito modo sibillino e bastardo, di farmi capire che erano i suoi ultimi giorni… ma io andavo di fretta, e non avevo voglia di enigmi e di paranoie altrui. Bastavano le mie.

Il dolore. Il vuoto. Il rimorso. Scoprire le sue ultime parole sulla bacheca ‘Anna, dov’eri?’ e sapere che quell’Anna son io.

La vita continua, e arriva il giorno in cui l’adolescente impaziente e timorosa parte per il suo anno all’estero. Siamo state a Roma insieme, abbiamo riso e chiacchierato con indifferenza, e poi c’è stato un ultimo bacio frettoloso, accompagnao da un perentorio ‘mamma, è la mia vita, ricordatelo!’

Nel frattempo, in questi mesi, ho perso le mail di FlyLady e quelle del blog, (cambi gestore, e sparisce l’indirizzo di Alice…), ma ho frequentato così poco internet da non accorgermene quasi.

Ho letto tanto, quello sì. E mi sono pian piano preparata a questo agosto atipico, caldo, solitario, obbligatoriamente rigeneratore. Ché, almeno, l’ottimismo non l’ho perso 🙂

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in riflessioni e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Anna, dov’eri?

  1. Laura A. ha detto:

    Eccoti Anna, fInalmente. Perché mi stavo un po’ preoccupando. Ma adesso leggendoti sono felice che ci sei, nonostante le partenze e altri addii più dolorosi, sei di nuovo con noi e soprattutto con la tua combattività.
    Allora, immagino, che non hai ricevuto la posta che ti ho inviato. Dimmi solo se hai cambiato indirizzo (a questo punto tu hai comunque il mio e potrai farmi sapere) altrimenti se hai ripristinato quello del blog, insomma… dimmi tu.
    Ti abbraccio forte, con un altrettanto forte BENTORNATA! Mi sei mancata!

    • eccomi, Lauretta!!! nei giorni scorsi ero a Roma (ho accompagnato mia figlia e mi sono poi regalata una breve vacanza in solitaria!) e ti devono essere fischiate le orecchie!!! Ti scrivo una mail, così mi invii di nuovo quella dispersa!!! a presto!!!! 🙂

  2. Laura A. ha detto:

    Per FlyLady si riparte da qui: nuova modalità per le mail, cambio sito, qualche uscita dal gruppo, ma le ragazze si sono ben riorganizzate e stanno portando avanti io lavoro iniziato da Silvia: http://groups.google.com/group/volandoconflylady
    Comunque è sempre parallelamente attivo il gruppo FB.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...